Aumento delle temperature globali
Negli ultimi 100 anni, la temperatura media della Terra è aumentata di circa 1 grado Celsius a causa delle emissioni di gas serra delle attività umane.
Inoltre, secondo il rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), se le emissioni di gas serra non diminuiscono, le temperature medie potrebbero aumentare tra i 2 e i 5 gradi entro la fine del secolo.
Aumento del livello del mare
A causa del riscaldamento globale, i ghiacciai delle regioni polari e delle montagne si stanno sciogliendo e contribuendo all’aumento del livello del mare. Secondo l’IPCC, il livello del mare potrebbe aumentare tra i 30 e i 110 centimetri entro il 2100. Ciò potrebbe portare a maggiori rischi di inondazioni costiere e all’erosione delle coste.
Eventi meteorologici estremi
Aumenti delle temperature e modifiche nei modelli di precipitazioni potrebbero contribuire a eventi climatici più intensi e frequenti in alcune regioni del mondo, aumentando il rischio di perdite di vite umane, danni alle proprietà e destabilizzazione delle comunità.
Impatto sulla biodiversità
I cambiamenti nei modelli climatici alterano gli habitat naturali e le catene alimentari, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie di piante e animali.
Minaccia per la sicurezza alimentare
Il cambiamento climatico potrebbe creare problemi di sicurezza alimentare a causa della riduzione delle rese agricole, delle modifiche nei modelli di coltivazione e dell’aumento della frequenza di eventi climatici estremi come siccità e inondazioni. Ciò potrebbe portare a instabilità sociale, migrazioni forzate e aumento delle disuguaglianze.
Perchè il progetto Moringa per il Futuro?
Il progetto Moringa for Future nasce dalla consapevolezza dei dati sopra elencati e di come il tempo sia sempre più ridotto per scongiurare un ulteriore aumento delle temperature a livello globale che porterebbe ad eventi climatici sempre più avversi ed imprevedibili.
La nostra missione quindi si incentra sullo sviluppo di una filiera biologica e sostenbile che porti benessere per la società e l’ambiente attraverso l’obiettivo di piantumare entro il 2030 in Sardegna 1 Milione di Piante in grado di assorbire ogni anno circa 200.000.000 Kg di CO2.
Le incredibili proprietà ambientali della Moringa:
Assorbimento di CO2
La Moringa assorbe grandi quantità di CO2 pari a 200 Kg/annui per pianta adulta
Miglioramento del suolo
Resistente ai climi e terreni più aridi riesce a fertilizzare il suolo e prevenirne l’erosione
Protegge e ripristina la biodiversità
Le foglie e i suoi fiori profumati attirano numerosi animali e insetti impollinatori come le Api fondamentali per una biodiversità in salute
Crescita rapida
La Moringa è una delle piante con il tasso di crescita più veloce al mondo riuscendo a crescere nel primo anno anche di 4 metri!
Risulta pertanto un efficace e rapido strumento nell’assorbimento di CO2
Scopri come entrare a far parte del progetto Moringa for Future
Sei un agricoltore?
Siamo allo ricerca di agricoltori e/o aziende agricole in Sardegna che condividano i nostri valori di sostenibilità ambientale e ambiscano ad entrare in un progetto innovativo. Compila il form di contatto, ti daremo un responso in 24h!
Adotta o regala una Moringa
Dai un nome alla tua pianta, aiuta l’ambiente e gusta comodamente a casa tua i suoi frutti. Noi ci prenderemo cura di lei e tu potrai seguire il suo percorso di crescita e organizzare una visita quando vorrai.
Hai un’attività?
Hai un azienda e vuoi creare un impatto positivo su ambiente e società?
Sei nel posto giusto, crea il tuo boschetto di Moringa, regala i frutti ai tuoi dipendenti ed entra in una community green in forte crescita
Il nostro impatto
3.750.000 KG di CO2 assorbiti
10.000 alberi piantati
5 agricoltori coinvolti
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornata/o sul proseguo del nostro progetto di riforestazione. e ricevere gratuitamente il ricettario della Moringa.
Parlano di noi: